Gea s.r.l., la società capogruppo, viene costituita con l’obiettivo di esternalizzare alcune attività delle imprese facenti parte del gruppo al fine di ottimizzarne e massimizzare i loro processi e le loro attività interne.

La società nel 2023 ha aperto una sede operativa presso la città di Udine, con l’obiettivo di consolidare la presenza in Friuli-Venezia Giulia e fornire uno spazio operativo alle società del gruppo.

Le società del gruppo particolarmente attive e che svolgono la maggior parte delle attività sono PVK s.r.l. e PSVK s.r.l.

PVK s.r.l., fondata nel 2010, nasce per offrire un’ampia gamma di servizi nel settore delle energie rinnovabili con particolare focus sugli impianti fotovoltaici e sui sistemi di accumulo dell’energia elettrica. I Clienti di PVK appartengono a differenti tipologie: residenziale, commerciale ed operatori specialistici del settore (come fondi di investimento, operatori industriali del settore fotovoltaico, produttori di componentistica per impianti fotovoltaici, società di consulenza tecnica). L’area geografica di operatività di PVK comprende tutta l’Italia, con particolare focus in Puglia e Friuli-Venezia Giulia. In quest’ultima regione, PVK esercita la propria attività a partire dal 2012, e dal 2015 ha aperto una sede operativa in provincia di Udine.
L’attività di PVK è suddivisibile in tre settori:
- servizi tecnici di progettazione, autorizzazione nuovi impianti di varie dimensioni, consulenza tecnica specialistica;
- costruzione di impianti fotovoltaici su tetto e sistemi di accumulo;
- manutenzione di impianti fotovoltaici e di sistemi di accumulo.

EVO s.r.l. Agricola, costituita nel 2021, nasce con lo scopo di sfruttare le opportunità sempre più ampie che legano il settore agricolo a quello delle energie rinnovabili, sviluppando in stretta collaborazione con PVK progetti autorizzati chiavi in mano per lo sviluppo di impianti di energia da fonti rinnovabili.

PSVK s.r.l., fondata nel marzo 2022, è nata con lo scopo di concentrarsi nel segmento di mercato che fa riferimento alla costruzione di impianti fotovoltaici di grande potenza, cioè da 1000 kWp in su, nella formula EPC Contractor (Engineering, Procurement and Construction) ponendosi come unico interlocutore del cliente nelle varie fasi di tutto il processo, dalla progettazione sino alla realizzazione e manutenzione degli stessi impianti.

MFS s.r.l. fondata con l'obiettivo di integrare nella struttura aziendale le competenze relative all'installazione di impianti fotovoltaici. Gli obiettivi sono: la riduzione dei costi, l’incremento della reattività alle richieste del cliente, il migliore controllo della qualità.

Ad oggi il gruppo può vantare l’ottenimento delle autorizzazioni, la direzione lavori, la progettazione esecutiva e la cantierizzazione di diversi impianti. Degli oltre 51 MW autorizzati ad oggi, il gruppo gestisce 44 MW in Friuli-Venezia Giulia (su 8 differenti progetti), 4 in Lombardia (in un unico progetto) e 3 MW in Puglia (in un unico progetto) di impianti fotovoltaici. Un impianto da 4 MW è attualmente in corso di costruzione in Lombardia, un altro impianto da 6 MW è in costruzione tramite terzi ma sotto la direzione lavori di tecnici PVK. Sugli altri progetti autorizzati sono in corso trattative commerciali per l’aggiudicazione dei lavori di costruzione.
Oltre agli impianti fotovoltaici di cui sopra, il gruppo ha autorizzato 12 MWh di sistemi di accumulo per conto di un produttore di energia elettrica francese in Friuli-Venezia Giulia, nell’area industriale di Monfalcone, attualmente in fase di costruzione sotto la direzione lavori di tecnici PVK.